FANZINE A CURA DELLE BRIGATE GIALLOBLU 1974 FERMANA - ANNO 8

SPEGNAMO LA TV ...ACCENDIAMO LA CURVA!!!!

Quest'estate, più precisamente sabato 19 giugno, si è svolto a Bologna un raduno ultras per protestare contro i mali del calcio moderno e contro la repressione nei confronti dei gruppi ultras di tutta Italia, e noi Brigate Gialloblu siamo stati invitati a partecipare. Circa 70 tifoserie hanno partecipato all'avvenimento, anche storicamente rivali tra loro, dalla serie A alle categorie dilettantistiche, e tale iniziativa ha fatto parlare molto e ha riscontrato parecchi pareri favorevoli nel mondo ultras. Noi però abbiamo declinato l’invito, non perché siamo favorevoli al calcio moderno, alla pay -tv e alla dura repressione che sta colpendo oggi tutte le tifoserie compresa la nostra, ci mancherebbe, ma perché in passato gruppi che hanno partecipato ed organizzato manifestazioni di questo genere non hanno rispettato le decisioni e le regole non scritte del "codice ultras"! L'ultimo raduno a cui abbiamo partecipato risale al 18 Febbraio 1995 organizzato a Pesaro dal direttivo dei Vis Boys che coinvolgeva tutti le tifoserie del girone B della serie C2.  Ora pensiamo sia inutile continuare a partecipare ai raduni dopo quello che accadde pochi anni fa, quando gli anconetani organizzarono una manifestazione contro l’uso delle lame negli scontri tra le tifoserie, e poi una volta incontrati all’autogrill che hanno fatto mentre le prendevano??? Hanno cacciato fuori coltelli più lunghi di quelli dei macellai….che mentalità!!! Insomma, partecipare ad altri raduni dopo quell'episodio ci sembra assurdo, anche perché andare a Bologna dove erano presenti anche sambenedettesi e ascolani, ci sembrava ancora di più una presa in giro! Come facciamo a  presidiare certi avvenimenti quando sono presenti gruppi che non hanno niente a che vedere con la famigerata mentalità ultras? I primi ormai sono diventati ridicoli, dopo essersi fatti pagare cene, trasferte, striscioni, sciarpe e biglietti dalla famiglia Gaucci, adesso sono stipendiati anche dalla nuova società….. vergogna! Mentre gli ascolani lo sappiamo tutti come sono fatti….sono riusciti anche ad inventarsi che nell’ultima trasferta un pulmino ha avuto un guasto, ecco perché a Catania erano solo 7….che sfortuna! Però il pulmino guasto era quello che non portava con sé lo striscione guarda caso……che fortuna! Insomma, ci sembra inopportuno aggiungere altre parole…..le motivazioni ci sembrano chiarissime, ci dispiace comunque non aver fatto sentire la nostra voce contro la repressione ed il calcio moderno!

Ed è proprio per colpa del calcio moderno che saremo presenti sugli spalti del Bruno Recchioni 2 volte in 4 giorni, infatti oggi ci attende un delicatissimo match con la Spal, giovedì l’attesissima gara con il Napoli e per concludere in bellezza, lunedì sera i canarini scenderanno in campo allo Zaccaria di Foggia. Purtroppo questo calcio malato ci costringe agli straordinari, ma noi non abbiamo intenzione assolutamente di piegarci davanti ai poteri del calcio! Sia col Napoli che con il Foggia la Fermana andrà in tv ma a noi non frega proprio un c…o! Anzi, vi esortiamo fin da ora a venire allo stadio perché la pay - tv non abbia la meglio sulla passione! Cioè.....non possiamo paragonare assolutamente le emozioni che trasmettono lo stadio, la curva, i cori, le bandiere, la gente, con quelle insipide e senza sentimento che si hanno stando pigramente davanti alla tv! Quindi vediamo di non restare a casa e di venire a sostenere la squadra che amiamo, perché i ragazzi hanno bisogno di noi, perché il calcio moderno a noi fa schifo, perché la maglia gialloblu va difesa sempre e comunque, perché il fascino dello stadio e della trasferta è tutt'altra cosa rispetto ad un schermo quadrato! Pretendiamo una risposta positiva alle nostre parole, dimostriamo a tutta Italia di che pasta siamo fatti, e dunque presentiamoci colorati e calorosi col Napoli, e massicci e compatti a Foggia!

Un passo alla volta però, oggi va in onda Fermana - Spal, una gara delicatissima, visto che veniamo da 2 sconfitte consecutive immeritate. Cerchiamo di trasmettere ai ragazzi la nostra grinta, senza mollare un attimo, cantando a squarcia gola per 90 minuti, mettiamo paura all'avversario, portiamo i canarini alla vittoria!!!!

Forza allora! SOTTO CON LA VOCE…....INIZIA LA BATTAGLIA!!!!!!

BRIGATE GIALLOBLU 1974 


 

OGGI IN CURVA EST

Gli ultras a Ferrara nascono negli anni 70, quando la Spal conquista la serie A. Sulla scia di quella società gloriosa nascono i SUPPORTERS ed i NUTTY BOYS. Negli anni ottanta domina la scena la GIOVENTU’ ESTENSE. In quel periodo la curva spallina è tra le più calde della C. In seguito la GIOVENTU’ ESTENSE si scioglie e la tifoseria spallina ha un punto di riferimento negli ASTRA ALCOOL, gruppo innovativo che riesce a dare la scossa nell’organizzazione del tifo. Nel 96 la Spal sfiora la B, ma dopo scende in C2. Negli ultimi anni, complice la grave crisi societaria e lo scadimento del club, ombra del proprio passato, gli ultras romagnoli hanno avuto un vistoso calo. Anche se il ritorno sulla scena dei VECCHI NUTTY e del NUCLEO sta portando ad un graduale cambio di tendenza.


PROSSIMA TRASFERTA

Come già scritto in precedenza, la Fermana giocherà lunedì 25, alle ore 20:30 a Foggia. Le BG organizzano i pullman con ritrovo davanti allo Stadio alle ore 15:00. Il costo della trasferta è di € 15 per i tesserati e di € 16 per i non tesserati. Le iscrizioni si raccolgono presso il Lady Bar di Piazza del Popolo e presso il Bar Primavera davanti al Bruno Recchioni entro e non oltre domenica 24 ottobre. Non ci sono scusanti, lasciate da parte gli studi, la ragazza, il lavoro….. JAMO TUTTI FERMA’!!!!!! E’ inutile fare altri appelli, chi ha recepito il messaggio dell’editoriale farà di tutto per essere presente!