FANZINE A CURA DELLE BRIGATE GIALLOBLU 1974 FERMANA - ANNO 9

AVANTI BRIGATE!!!

Siamo rimasti solo noi, sono rimasti solo gli ULTRAS, sono rimaste solo le BRIGATE a seguire la FERMANA CALCIO 1920!!! Questo ormai è un dato di fatto, è sotto gli occhi di tutti… non c’è più nessuno che segue la nostra squadra, che tiene veramente ai nostri colori e che li onora in ogni angolo d’Italia. Dall’inizio della stagione ci siamo sobbarcati migliaia di km solo per amore della maglia, abbiamo appeso il nostro striscione ovunque la FERMANA è scesa in campo, abbiamo affrontato lunghe e difficili trasferte accomunati da una fede che non avrà mai fine, non abbiamo mai mollato e mai lo faremo perché i colori gialloblu rappresentano la nostra vita… mentre tutti i ben pensanti e i vari ciarlatani della nostra città sono bravi solo a parlare a sproposito criticandoci e giudicandoci senza però fare niente di concreto per il bene della squadra. Capiamoci bene… non vogliamo sentirci dire grazie, perché quello che facciamo lo facciamo solo per noi stessi, per il gruppo e per la città, ma pretendiamo rispetto da parte di tutti perché se a FERMO c’è un movimento ultras è solo grazie a noi e tutto quello che riusciamo a fare con le nostre forze, senza l’aiuto di nessuno, merita solo apprezzamenti. Precisato questo, ci sembra doveroso ritornare ancora una volta a parlare del nostro ”amatissimo” presidente; è riuscito a dire che i giocatori sono degli immaturi e che non si possono perdere partite come quella di domenica, come se non fosse stato lui a portare a FERMO tutti questi U21, come se non fosse stato lui a cambiare 3 allenatori in un campionato quando invece bastava vendere la società (…ma venderla realmente, non a chiacchiere come fai ogni qual volta che a qualcuno interessa!!!) e levarsi dai coglioni definitivamente perché è riuscito a togliere ad una città intera quell’entusiasmo che negli anni scorsi c’è sempre stato. Non riusciamo proprio a capire come si fa a prendersela con i giocatori; solo adesso se ne accorge che sono degli immaturi???!!! prima cosa pensava?! che erano esperti?! e poi con i 5 acquisti di gennaio ci siamo rinforzati o no?! … Ci ha portato un altro ragazzino di 18 anni, naturalmente senza spendere 1 soldo… ma a lui tanto che gliene frega.... giusto??!! Fra 2 anni proverà a rientrare in C1 grazie alla riforma dei campionati che lui stesso cerca di far approvare, perché non può far più valere i criteri che la lega gli ha imposto per il ripescaggio. Sinceramente non le diciamo altro che CI FA SCHIFO, ha rovinato tutto quello che in tanti anni avevamo costruito, ma stia tranquillo, potrà far credere le tue cazzate a quegli scemi di giornalisti che ancora le vengono dietro ma noi non le crederemo più. Si metta in testa che lei è solo un buffone…

FERMO E LA FERMANA SIAMO SOLO NOI…!!!

BRIGATE GIALLOBLU 1974


BG ON TOUR

MACINIAMO KM SUPERIAMO GLI OSTACOLI

La nostra storia questa volta comincia a Busto Arsizio dove uno sparuto gruppo di eroici tifosi,  immuni ai virus di stagione e alle pesti del nuovo millennio (leggi aviaria) hanno portato lo striscione Brigate sprezzanti della distanza e dei microbi…Una presenza talmente eroica che perfino il Corriere dello Sport ha ritenuto giusto sottolinearla nella cronaca della partita. L’intervento del farmacista-stregone, alle prese con filtri e pozioni di sua invenzione (con strani effetti collaterali, si parla addirittura di cori nella fase R.E.M., sonnambulismo – persone in pigiama in curva durante la notte - e incubi di retrocessione anche nel traffico) riesce a far ristabilire una buona parte degli ultras per seguire la Fermana a Sesto San Giovanni…

Tanto che per la trasferta di domenica il pullman è pieno… BRUTTA NOTIZIA: la House del Tifo.. il Mercedes bianco e rosso, ultras come noi, è definitivamente stato messo a riposo e sarà demolito… Lascerà di certo un vuoto in tutti quelli che su di lui hanno viaggiato e grazie alla sua meccanica imperfetta hanno vissuto mille avventure.. la storica trasferta a Napoli non si può dimenticare…

Stavolta andiamo a Teramo, ameno paesino che ci rendiamo conto di aver raggiunto solo quando, dopo un percorso da crossodromo più che una strada, vediamo delle roulotte parcheggiate, allevamenti di pecore ascolane e sentiamo nell’aria della musica ROM a tutto volume provenire da specie di autovetture con marmitte più grosse dei finestrini… Presente il Coch, ultras di prima generazione, che all’inizio aveva diramato un bollettino medico che ne motivava l’assenza, ma alla fine ha capito che la sua unica malattia è la Fermana Calcio, per cui in piedi e agitato come al solito è venuto anche lui…. Accompagnato dal solito Coma-Nik un uomo, un sabato devastante, una domenica narcotizzato… Presenti anche i fratelli on the Rocks, mimetizzati dal virus intestinale, ma mai domi, che hanno bevuto solo acqua (!!!) rischiando quasi l’espulsione dal loro stesso mito…

La partita è stata un film… ma uno di quei film strani in cui va tutto bene all’inizio e ti chiedi quale potrebbe essere il lieto fine, temendo che invece si sta per trasformare in un horror…  E infatti è stato un incubo, eccezion fatta per i teramani che hanno un vero e proprio talento comico, soprattutto quando si rivolgevano a noi raccontando delle vere e proprie favole… ma ormai non ci sono più parole… se non NANO VATTENE!!!! (l’ultimo credo di chi ama davvero la Fermana )…  Al ritorno, mentre Nik ripiombava in coma trascinando con se anche lu Magu, metà pullman, sotto choc per una retrocessione sempre più certa, veniva assalita dalla sindrome del turista cinese (famosissima patologia) e brandendo telefonini con videocamera azionata, riprendeva lo show interattivo (nel senso che qualche manata arrivava al povero Mandolì) fatto di lezioni di grammatica, sessuologia ecc. del Giorgio Panariello de noantri… Ma essendo ormai la politica ovunque, il nostro si lanciava anche nella descrizione del proprio programma elettorale che aveva come unico punto l’apertura di un bordello a Fermo… a giudicare dagli applausi scroscianti sarà sicuramente eletto… si è proseguito poi con la lista degli invitati alle sue prossime nozze (pare che la sposa sia un certo Carlo) da cui è sicuramente escluso Puma… e per finire la top ten degli ultras più simpatici…. Puma anche stavolta fuori e sarà crocifissato a fine gara… Certo, può sembrare strano che in piena crisi noi si stia a ridere, ma la fede per la tua squadra è così…Ti spinge a seguirla ovunque, a starle sempre accanto anche quando altri continuano ad essere sempre più assenti, a devastarti l’anima per dei risultati orribili e poi quando alzi gli occhi e vedi che sei circondato da persone che sentono la tua stessa sofferenza trovi il coraggio di ridere e ricominciare a cantare….       

SOLO PER TE!     SOLO PER TE!

P.s. Da segnalare: finalmente la provincia di Fermo ha la sua targa. FM è realtà!!! Siamo quindi sempre più vicini ad essere per sempre separati da Ascule…


OGGI IN CURVA EST

Oggi vedremo davanti a noi il carro allegorico dell’Onda d’Urto, un'accozzaglia di pescatori che anche oggi si maschereranno da ULTRAS. Sicuramente non vi sarete dimenticati i loro travestimenti nel corso del tempo... una decina di anni fa da CONIGLI infatti in occasione di un derby FERMANA-ASCOLI un gruppetto di loro viene sotto la OVEST a chiedere il permesso di vedere la partita nella nostra curva, dicendoci che non potendo mai incontrare gli ascolani volevano sfruttare quel momento per insultarli, visto che la loro squadretta di merda militava in campionati sconosciuti con squadre inesistenti; noi vedendo questo manipolo di sfigati li abbiamo fatti entrare assicurandoci che non creassero problemi, così finalmente si sono potuti godere una partita di Serie C ed un tifo da Serie C, cosa che non si potevano permettere. Nell’ estate del 1999 si sono mascherati da infami, quando si sono fatti prestare dagli ascolani lo striscione delle BRIGATE trafugato di notte, come vermi schifosi, da uno sgabuzzino dello stadio; secondo loro questa si chiama mentalità ultras, lo definiscono ”bottino di guerra” invece non riescono a capire la loro vigliaccheria. Poi, quando abbiamo dovuto giocare alcune partite della stagione di serie B a s.benedetto, si sono mascherati da fantasmi, infatti nessuno li ha visti, nessuna traccia di alcun pescatore, mentre 5000 tifosi Fermani passeggiavano per s.b.t. pronti per sostenere la FERMANA e la loro samba giocava a Stella di Monsampolo. Senza dubbio però, il travestimento più riuscito è stato quello da TALPE che 2 anni fa ci hanno dimostrato di saper fare benissimo; tirano fuori uno striscione pensando di fare un figurone, invece noi rispondiamo con rima perché già sapevamo il contenuto del loro, e dopo un pò non crediamo ai nostri occhi quando ne tirano fuori un altro, dimostrando a tutta Italia la loro demenza, e noi prontamente rispondiamo anche a quello facendoli portare per culo dalla loro stessa gente; una goduria unica. Per finire da pagliacci l’anno scorso, quando una ventina di loro hanno provato a venirci incontro, ma alla vista di un vigile urbano hanno messo in atto una fuga clamorosa.

Potremo continuare a lungo, ma non ci va neanche di sprecare più tempo per queste merde, anche perché potremo ricordare anche delle trasferte pagate loro dalla società, dallo scambio di striscioni con i giuliesi, della loro invidia per la nostra autonomia nei confronti di ascoli, cosa che loro si possono solo sognare.